obiettivi, strumenti e…un po’ di emozione.

Raccontare la propria storia è un modo per conoscere meglio se stessi
Una riflessione che mi ritorna spesso alla mente nello spiegare di cosa mi occupo riguarda l’utilità della comunicazione per le aziende in generale.
La prima cosa che è indispensabile chiarire è che la (buona) comunicazione non è un obiettivo dell’impresa. Per capirci, gli obiettivi possono essere ad esempio: aumentare le vendite del 20% rispetto all’anno precedete, oppure trovare 10 nuovi clienti, e via dicendo. Si tratta di obiettivi quantificabili che sono strettamente legati all’oggetto dell’impresa, qualsiasi essa sia. La (buona) comunicazione è uno degli strumenti che è possibile utilizzare per perseguire tali obiettivi. Ciò non toglie (ed è l’aspetto più interessante) che sia anche un ottimo modo per esprimersi: per esternare un proprio pensiero, per veicolare un messaggio in modo disinteressato, per cercare un punto di contatto innanzitutto come esseri umani con altri esseri umani.
La comunicazione più efficace è spesso quella che “tocca” le persone, attraverso le emozioni principalmente, meglio ancora se “genuine” ovvero non eccessivamente “imposte” (come succede spesso nelle pubblicità, tanto da sortire l’effetto opposto a quello desiderato, almeno nel mio caso!)
Una buona comunicazione, quindi, consiste innanzitutto in un lavoro “introspettivo” che consenta di prendere piena coscienza di quella che è l’essenza della nostra attività, raggiunta questa consapevolezza sarà più facile formulare i messaggi che costituiranno il contenuto della nostra strategia di comunicazione.  Il resto, a mio avviso, viene da sé. Se un messaggio è autentico e ben impostato, avrà senza dubbio un effetto positivo. Comunicare, insomma, ci fa bene due volte: la prima perché ci obbliga a riflettere su noi stessi, la seconda perché ci permette di presentarci al meglio e di farci conoscere per quello che siamo.
Quindi…iniziamo a raccontare!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...